Sei un amante dell’adrenalina e degli allenamenti intensivi?
Ti piace metterti in gioco e scoprire i tuoi limiti fisici e mentali?
Allora è molto probabile che tu abbia già provato o ti sia informato sul Crossfit, disciplina total body ad alta intensità con milioni di seguaci in tutto il mondo.
Ma sai che non è l’unica opzione che dovresti valutare se vuoi rafforzare il tuo corpo e/o perdere peso?
Black Fox, attività innovativa della palestra Incontro Fitness Club, è una metodica di allenamento total body HIIT che garantisce risultati molto simili a quelli che potresti ottenere con il CrossFit, ma senza gli effetti negativi di un’attività così logorante, soprattutto se svolta per un periodo prolungato.
Il Crossfit, disciplina nata negli Stati Uniti negli anni ‘70, deve la sua celebrità agli esercizi estenuanti che, alla lunga, tendono sì a modificare il corpo, a potenziare lo sviluppo muscolare e a far perdere molto peso, ma possono essere anche molto dannosi per la salute.
Non è raro che gli atleti, infatti, si infortunino o usurino completamente muscoli e legamenti per riuscire a completare la loro sessione di allenamento e non rimanere indietro rispetto al gruppo.
Black Fox, pur essendo un’attività ad alta intensità, garantisce una completa e totale sicurezza: nessun esercizio verrà effettuato senza la supervisione del trainer e al di là delle tue reali potenzialità, per permetterti di superare i tuoi limiti senza rischiare incidenti invalidanti e conseguenze spiacevoli per la salute.
Black fox, inoltre, essendo un’attività HIIT (High Intensity Interval Training) e non HIT (High Intensity Training), prevede dei tempi di recupero tra un esercizio e l’altro, break pensati non solo per farti riprendere fiato ed energia, ma anche per smaltire il lattato accumulato e per favorire l’aumento del metabolismo basale (cioè il dispendio energetico di un organismo a riposo per attività vitali e fisiologiche come la respirazione, la circolazione, la digestione…)
La funzione del recupero attivo prevista da Black Fox e non dal Crossfit è fondamentale per favorire la circolazione, per continuare a smaltire kcal durante la giornata e per il ripristino dell’omeostasi (il mantenimento dello stato biochimico all’interno del corpo umano).
Altra differenza fondamentale tra le due discipline è la tipologia degli esercizi svolti durante la sessione di allenamento.
Nel CrossFit i vari esercizi vengono effettuati senza soluzione di continuità per rendere la disciplina “meno monotona”. Ma questi cambiamenti continui potrebbero in realtà costituire un limite rispetto al consolidamento del sistema motorio.
Black Fox, pur prevedendo dei circuiti e quindi tipologie diverse di esercizi svolti nell’arco dello stesso allenamento, tende ad avere una continuità maggiore, così da aiutarti a rafforzare e a strutturare tutti i muscoli coinvolti senza particolari stravolgimenti e senza sottoporre il corpo ad uno stress eccessivo.
Black Fox riesce a garantire dei risultati visibili e duraturi già dopo poche sessioni di allenamento, sessioni che non durano più di 35 minuti al massimo.
Gli allenamenti Crossfit, che hanno una durata che varia dai 40 ai 60 minuti, non solo tendono ad usurare il corpo, ma portano via molto più tempo che potresti invece dedicare a te stesso.
Black Fox si svolge in palestra, ma in una sala completamente allestita per l’attività che ti farà perdere completamente la cognizione del tempo: luci, led, musica ed energia ti coinvolgeranno al 100% e lascerai da parte ogni pensiero e preoccupazione.
Ogni dettaglio è stato pensato per fungere da stimolo e da incoraggiamento al tuo workout, sollecitando non solo il corpo ma anche la mente.
Cosa stai aspettando? Scopri la disciplina fitness più cool del 2020!