Sempre più duro il periodo di quarantena, ogni giorno di più…guardiamo fuori dalla finestra per osservare le strade vuote e non vediamo altro che luci accese negli appartamenti.
La routine ormai è diventata sempre di più un rafforzativo della nostra specie, portandoci ad affrontare la giornata nella maniera più passiva possibile. Senza contare che il nostro organismo, il nostro corpo e la nostra psiche ne risentono in maniera eccessiva senza rendercene conto.
Il periodo iniziale è stato guardato sotto un concetto che faceva “figo” lo stare a casa e divertirsi affacciati ai balconi, magari a cantare o a chiacchierare con il vicino e man mano che i giorni di quarantena sono andati ad aumentare si è avuta sempre più la percezione che tutto ciò che stava accadendo non era una classica moda ma una realtà amara.
Sicuramente possiamo dire che siamo tornati alle vecchie abitudini di una volta: lo stare insieme in famiglia, il darci un aiuto reciproco, aiutare le persone anziane e tante altre cose che ci fanno essere fieri di essere Italiani e ci fanno sperare che questa cosa avrà una fine e potremo tornare a vivere la vita e le esperienze di prima.
In tutto ciò, a causa di questa routine il nostro corpo sta soffrendo sotto tanti aspetti, uno in particolare:
ABBIAMO IL MAL DI SCHIENA
Questa comune patologia affligge gran parte della popolazione a causa di un’abitudine che questa situazione ci sta infliggendo:
- Divano
- Letto
- Poltrona
- Letto
- Divano
Senza contare le faccende domestiche che aggravano la questione o semplicemente fare “due salti” con i propri figli (abitudine ormai persa non si sa quanti anni fa) perché fino a 2 settimane fa c’erano i tablet che “ce li tenevano composti ed educati”.
Le attività di qualsiasi genere sono chiuse: fisioterapisti, fisiatri, kinesiologi, posturologi, Centri Wellness ecc… non possono operare e quindi siamo costretti a tenerci questa fastidiosa situazione.
Quindi andando al sodo…
ESISTE UN RIMEDIO PER ALLEVIARE IL MAL DI SCHIENA???
Qui di seguito ti indichiamo degli esercizi che puoi fare comodamente da casa per alleviare il mal di schiena, per sciogliere un po’ la muscolatura ed avere una condizione fisica molto maggiore rispetto a quella che hai.
1. ALLUNGAMENTO DELLE FASCE DORSALI
Allungati a terra In posizione supina (pancia in su) e piega leggermente le gambe, fai aderire tutta la schiena al pavimento e distendi le braccia in alto.
Allunga le braccia lentamente, alternandole.
Fai 10 spinte con la destra e 10 con la sinistra.
2. ALLUNGAMENTO DELLA ZONA LOMBARE
Allungati a terra In posizione supina (pancia in su) e piega leggermente le gambe, fai aderire tutta la schiena al pavimento.
Afferra un ginocchio ed esegui lentamente un movimento di trazione verso il ventre. Quando porti un ginocchio a te espira lentamente e successivamente alterna la gamba.
Una volta aver portato in trazione le gambe singolarmente, effettua un’ulteriore trazione di tutte e due le gambe con la stessa procedura.
Ripeti tutto 10 volte.
3. ALLUNGAMENTO DELLA COLONNA
Mettiti in ginocchio e assumi la posizione di un musulmano come quando prega rivolto verso la Mecca (descrizione spiritosa…per farci intendere)
Con le braccia protratte in avanti, cerca di portare il tuo baricentro indietro mantenendo la posizione per una ventina di secondi. Abbina una lenta respirazione a questa posizione.
Successivamente effettua uno spostamento prima da una parte e poi dall’altra mantenendo la posizione come da procedura.
Aiutati a spostare il tuo busto con i palmi delle mani mantenendo il tuo baricentro fermo.
Ripeti l’esercizio per 2 volte.
Nella speranza che questi esercizi possano esserti utili…segui il nostro blog che nei giorni successivi inseriremo altre News.
A Presto e…Uniti ce la faremo!